Al cinema con i giovani 2013

2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010

Ecco le pellicole che andremo a vedere e i testi che ci aiuteranno nell'approfondimento dei film e nel dibattito.
Mandateci opinioni e commenti a info@oratoriomezzolombardo.it.

LA STRADA DI PAOLO ( regia Salvatore Nocita - Italia 2011)

Paolo esperto trasportatore arriva in Terra Santa con l'incarico di consegnare medicinali all'Ospedale per i bambini di Betlemme. Esaurito il compito, Paolo vorrebbe subito tornare in Italia. Dopo le parole di Suor Maria, Paolo durante la strada ha una serie di incontri, che lo portano ad affrontare argomenti che mettono in campo coscienza, religione, carità. Tali esperienze lo incoraggiano a confrontarsi con temi mai esplorati ed aprirsi all'ascolto. E' l'inizio di un viaggio dentro la propria anima che cambierà la vita di Paolo.

L'AMORE INATTESO (regia Anne Giaffieri - Francia 2010)

Antoine è un brillante quarantenne. Sposato e padre di due figli, conduce una vita agiata in una Parigi illuminista e intellettuale. In modo del tutto casuale inizia a frequentare, senza alcuna convinzione, la catechesi di una parrocchia. Poco alla volta quegli incontri, dopo la derisione e lo scetticismo iniziale, per Antoine diventano indispensabili per raggiungere un nuovo equilibrio e una nuova serenità. Il percorso intrapreso modifica le relazioni con i suoi familiari e amici: in un ambiente in cui il tema religioso non è argomento di discussione, affrontarlo significa sottoporsi a un misto di commiserazione divertita e critica feroce. Nonostante la comune disapprovazione, Antoine continua senza enfasi e senza aspettative il suo percorso e così trova un amore inatteso: Dio. Trova la fede e ritrova se stesso in un semplice abbraccio con il figlio, riuscendo nel tempo anche a ricostruire i rapporti difficili con il padre e il fratello Alain.

100 METRI DAL PARADISO (regia Raffaele Verzillo - Italia 2012)

Monsignor Angelo Paolini è uno spirito illuminato, profondamente convinto che la Chiesa debba aggiornare il suo linguaggio per poter continuare a testimoniare la parola di Dio al mondo. Mario Guarrazzi, suo caro amico d'infanzia, è invece un ex centometrista che, nella sua carriera, ha vinto tutto tranne la cosa più importante: le Olimpiadi. Un cruccio che ha segnato la sua vita e dal quale cerca riscatto attraverso suo figlio Tommaso, anche lui ottimo velocista. La sua speranza si spegne, però, quando Tommaso gli rivela di non poter andare ai Giochi perché intende farsi frate. A ridargli speranza, paradossalmente, è proprio un'idea di Angelo che pensa di poter risolvere le proprie necessità e quelle dell'amico attraverso un progetto a dir poco sconcertante: mettere su la Nazionale Olimpica del Vaticano e partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012.

Oratorio di Mezzolombardo P.IVA 02155590223 - Via Frecce Tricolori 2 - 38017 Mezzolombardo (TN) Italy
E-mail: info@oratoriomezzolombardo.it
oratorio mezzolombardo su facebook  associazione noi