Al cinema con i giovani 2012




2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010


Ecco le pellicole che andremo a vedere e i testi che ci aiuteranno nell'approfondimento dei film e nel dibattito.
Mandateci opinioni e commenti a info@oratoriomezzolombardo.it.


8 NOVEMBRE: WELCOME


Il film racconta la vicenda del giovane iracheno Bilal, che ha attraversato l'Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza, da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico di Simon, un istruttore di nuoto con cui inizia ad allenarsi per un obiettivo apparentemente irrealizzabile: attraversare la Manica a nuoto e ritrovare il proprio amore. Una storia di amore e di amicizia che ha sullo sfondo la realtà spesso cruda e disumana dell'immigrazione clandestina.





15 NOVEMBRE: 17 RAGAZZE


Si tratta di un fatto realmente accaduto. 17 ragazze dello stesso liceo decidono di avere un figlio e di crescerlo aiutandosi fra loro, possibilmente in modo assai diverso da come sono state cresciute a loro volta. La gravidanza delle minorenni procede quindi contemporaneamente lasciando interdetti genitori, comunità e autorità scolastiche. Un film che parla di infanzia e maturità, di libertà e di utopia in una sorta di ribellione post-moderna.





22 NOVEMBRE: LE NEVI DEL KILIMANGIARO


Nonostante sia stato appena licenziato, Michel è felice accanto alla sua Marie-Claire - alla quale è legato da trent'anni - e ai loro figli, nipoti ed amici più cari. Un giorno, la felicità di Michel e Marie-Claire viene spezzata da due uomini armati e mascherati che fanno irruzione nella loro casa e dopo averli picchiati e legati, li derubano. E' un film che si interroga sulla felicità della coppia, sui giovani precari, sull'eroismo quotidiano di tante famiglie.





29 NOVEMBRE: MALEDIMIELE


È la storia di Sara, un'adolescente di quindici anni che si ammala di anoressia. Non è la storia di un'anoressica. Sara conduce una doppia vita: quella alla luce del sole, dove recita la parte della brava ragazza, diligente e apparentemente senza problemi e quella segreta fatta di costrizioni, di autodisciplina e di regole ferree per imporre al suo corpo un irraggiungibile peso ideale. E' il racconto di un dramma attuale vissuto da troppe ragazze.





Oratorio di Mezzolombardo P.IVA 02155590223 - Via Frecce Tricolori 2 - 38017 Mezzolombardo (TN) Italy
E-mail: info@oratoriomezzolombardo.it
oratorio mezzolombardo su facebook  associazione noi