Coro giovani

"MUSICA... PER LE MIE ORECCHIE E LA MIA ANIMA!"

...Può essere dolce, profonda, tradizionale, ritmata, ricca di gioia, soave ed anche rock e pop la musica che accompagna la S. Messa.
Grazie alla musica riesco ad essere partecipe dell'eucarestia e la stessa musica è una chiave importante per aprire i nostri cuori e le nostre anime, oltre alle nostre orecchie all'ascolto della parola.
Grazie alla musica riesco a dare vita e forma alla Sacra scrittura. Il coro giovani mi da questa possibilità, che è anche un servizio prezioso alla comunità.
La musica è ripartita anche quest'anno con il CORO GIOVANI.
Siamo tra i quindici e i venti giovani dai 14 ai 30 anni che s'incontrano al sabato per animare la messa delle ore 20.00 in parrocchia. Ci troviamo per le prove in oratorio il mercoledì dalle 20.15 alle 21.45 per provare ed imparare i canti.

Il repertorio?
Il repertorio lo stiamo costruendo prova dopo prova.
Abbiamo dei brani di musica tradizionale, come "Adeste fideles", dei pezzi di quello che viene definito rock sacro di Antonio Ricci e dei pezzi che si possono chiamare di musica leggera che abbiamo ripreso dal coro Osanna.
Il nostro intento è quello di cantare a più voci. Per ora abbiamo soprani e contralti nelle ragazze e bassi nei ragazzi.

Non sai leggere lo spartito?
Niente paura. Vicino diamo anche le parole del testo e per alcuni pezzi anche un supporto audio (cd o usb).

Come e quando è nato questo coro?
Il coro è nato dal desiderio di alcuni giovani del coro Osanna di creare e di fare qualcosa di più adatto ai giovani.
Così abbiamo iniziato ad incontrarci all'inizio del 2009 per le prove e poi abbiamo iniziato ad animare le messe della quaresima e di Pasqua.

Come è gestito il coro?
Bella domanda!!
Un coro non è semplice da gestire. Direi però, che siamo un gruppo affiatato e che cammina cercando di far sentire tutti importanti, con un ruolo ed alcuni con un compito.
Per questo ci sono segretari (addette alle fotocopie e alle telefonate), un tecnico (addetto alla duplicazione dei brani), un aiutante (per preparare la sala prove e la disposizione in chiesa), servirà un contabile (per le eventuali spese), per ora c'è una persona che suona la tastiera (cerchiamo qualcuno che sappia suonare la chitarra!) e una direttrice con alcuni sostituti (che si occupa della ricerca, scelta dei pezzi e della parte musicale)

Chiara Parisi

Per informazioni rivolgersi alla direttrice Chiara Parisi
mail: parisi_chiara@virgilio.it